Beyoncé "la regina del pop"

Come ho già scritto nella  presentazione del mio blog parlerò anche di una delle arti che mi accompagna da una vita: la musica.
In effetti per me il viaggio non significa soltanto visitare nuovi paesi, posti e musei scoprendo incantevoli opere d'arte o semplicemente incontrare e conoscere nuove persone condividendo con loro meravigliosi momenti di cui non ti dimenticherai mai, ma anche ascoltando la musica si può viaggiare.
La musica può essere vista come un viaggio in fin dei conti; mettere le cuffiette alle orecchie ed isolarsi dal mondo seguendo le note ed i testi delle nostre canzoni preferite ci fa viaggiare, a volte nei ricordi, ma soprattutto ci fa sognare.

Tra i miei artisti preferiti non può mancare assolutamente la fantastica Queen Beyoncé. 😍 




Beyoncé Giselle Knowles-Carter, nata a Huston il 4 settembre 1981, è una cantante, ballerina, attrice e imprenditrice statunitense. Inizia la sua carriera in qualità del membro fondatore del famoso e pluripremiato girl group Destiny's Child, insieme a Kelly Rowland e Michelle Williams, successivamente dal 2003 continuerà la sua carriera come solista. La RIAA (Recording Industry Association of America) ha decretato Beyoncé come l'artista con più certificazioni del decennio 2000-2010. Secondo la rivista americana Forbes, con un patrimonio stimato in 107,5 milioni di dollari USA (circa 99,9 milioni di euro) risulta essere la coppia più pagata al mondo con il marito Jay-Z,oltre ad essere la 6ª più ricca al mondo,con 450 milioni di dollari guadagnati nel 2016. Beyoncé è l'unica cantante nominata dalla rivista Time nella classifica "Person of the year" e risulta essere l'artista più cercata su Google. Inoltre inaugurando il Coachella 2018, la "Regina del pop" entra nella storia della musica come prima cantante afroamericana a partecipare al festival di Indio tra le star principali.

Beyoncé al Coachella 2018

Oggi 23 aprile 2018 compie 2 anni la pubblicazione del suo ultimo album Lemonade. Pubblicato il 23 aprile del 2016 quest'album è stato accompagnato alla sua uscita da un film di cui la durata è di circa un'ora. Il titolo del visual album è stato ispirato dalla nonna di Beyoncé, Agnez Deréon, così come la nonna del suo marito Jay-Z, Hattie Bianco. Al termine del brano Freedom, è possibile ascoltare una registrazione audio di Bianco in occasione del suo novantesimo compleanno,durante il discorso, Hattie dice «ho avuto i miei alti e bassi, ma ho sempre trovato la forza interiore per tirarmi su di morale. Mi sono stati offerti dei limoni, ma ho fatto una limonata.». Lemonade comprende una varietà di generi tra cui pop, blues, rock, hip hop, soul, funk, country, gospel, e trap. Include delle collaborazioni tra James Blake, Kendrick Lamar, The Weeknd e Jack White.


L'obiettivo dell'album in accordo con il movimento femminista promosso da Beyoncé  è quello di smuovere nelle donne afroamericane un sentimento di auto-conoscenza e guarigione. Il film che dispone di 11 capitoli, utilizza poesia e prosa scritte dall'espatriata poetessa somala Warsan Shire ed include le apparizioni dell' attrice Zendaya e della tennista statunitense Serena Williams. Inoltre Lemonade tratta il movimento Black Lives Matter. Le madri di Trayvon Martin (Sybrina Fulton), Michael Brown (Lesley McFadden) e Eric Garner (Gwen Carr) appaiono in alcune scene mentre mostrano le foto dei loro figli deceduti.

A destra Serena Williams

Da sinistra le madri di: Trayvon Martin,Michael Brown e Eric Garner

Lemonade ha riscossso molto successo infatti ad una settimana dalla sua uscita, Beyoncé è la prima donna a entrare in classifica con 12 canzoni contemporaneamente nella Billboard Hot 100. In aggiunta l'album è stato ampiamente acclamato dalla critica per esempio: Greg Tate di Spin ha scritto che l'album «è degno da rendere Beyoncé erede di Michael Jackson e Prince» ed il Rolling Stone ha considerato l'album il migliore del 2016, mettendolo alla prima posizione della lista ufficiale.


I brani che compongono l'album sono:
-Pray You Catch Me 
-Hold Up 
-Don't Hurt Yourself (featuring Jack White) 
-Sorry
-Daddy Lessons
-Love Drought
-Sandcastles 
-Forward (featuring James Blake) 
-Freedom (featuring Kendrick Lamar)
-All Night
-Formation

Qui sotto il video del mio brano preferito;




Eccovi altri link di alcuni video:
Formation (Lemonade)
Sorry (Lemonade)
All Night (Lemonade)
Sito ufficiale dell'artista: www.beyonce.com
Tania.




Commenti

Post popolari in questo blog

Federico García Lorca: interprete della tradizione musicale spagnola

La piccola Londra sul mare: Brighton