Musica classica: Claude Debussy

Salve a tutti!
Oggi attraverso il fantastico mondo della musica faremo un bel viaggio indietro nel tempo.Vi parlerò infatti non della solita musica con suoni elettronici ma di quella che secondo me si può definire pura , non suonata dai DJ ma da veri e propri musicisti: LA MUSICA CLASSICA.
 Molti ragazzi/ ragazze della mia età la considerano noiosa ma è proprio dalla sua evoluzione che siamo arrivati fin qui. Sin da quando avevo tre anni amavo ascoltarla ed adesso sapendo anche suonare il pianoforte posso veramente sentirla nel profondo del mio cuore.




Tra i miei compositori preferiti vi è CLAUDE DEBUSSY.
Claude Debussy è nato il 22 agosto 1862 a Saint-Germain-en-Laye e morto il 25 marzo 1918 a Parigi.
 Egli è un creatore originale e profondo di una musica dove soffia il vento della libertà, il suo impatto sarà decisivo nella storia della musica.
Tra le sue opere più importanti ricordiamo Prélude à l’après-midi d’un faune (1894), La Mer (1905),  Nocturnes (1897-1899). 
La mia opera preferita è: CLAIRE DE LUNE. Tratta dalla sua Suite Bergamasque iniziata nel 1890 e terminata 15 anni più tardi. Ha ispirato moltissimi scrittori musicisti e pittori ma è più probabile che fu influenzato dalla poesia di Verlaine più precisamente da la sua opera "Claire de Lune" tratta da "Fêtes galantes".






ecco il video:

Commenti

Post popolari in questo blog

Federico García Lorca: interprete della tradizione musicale spagnola

La piccola Londra sul mare: Brighton