York emblema tipico della città medievale inglese.

Immersa nel cuore della contea dello Yorkshire, tra splendidi e bucolici parchi nazionali ,York è un vero e proprio simbolo della città medievale inglese e visitarla significa fare un bellissimo viaggio nel passato!
 Le origini di York sono antichissime. La città infatti è stata fondata circa 2000 anni fa,precisamente nel 71 d.C. dai romani con il nome di "Eboracum" poi infine saccheggiata dai vichinghi che si insediarono costruendovi il villaggio del Regno di Jórvík.
Molti conoscono York per la celebre Guerra delle due Rose che si disputò tra il 1455 ed il 1480 tra la dinastia dei York e dei Lancaster che si sfidarono per conquistare il trono inglese. Un’epoca, quella medioevale, di grande fioritura per la città, che si replicò anche in epoca vittoriana.
 Le tipiche strette strade con numerose splendide botteghe e sale da thè vi condurranno alla scoperta delle meraviglie di questa città cinta da imponenti mura romane e situata tra i due fiumi Ouse e Foss.

York ospita la seconda cattedrale gotica più grande d'Europa, la Cattedrale di St. Peter chiamata anche York Minster. Per essere al riparo dell'abuso edilizio e conservare l'armonia architettonica, in questa città è priobito costruire un edificio che superi in altezza la grande chiesa.



Come ogni città medievale, anche York è circondata da una cinta muraria, considerata, con i suoi 5km, una delle più lunghe d’Europa. Risalenti all'epoca romana è ancora possibile fare una passeggiata lungo le mura di cinta di York grazie al loro grande spessore e ai bastioni percorribili da cui si può godere un punto di vista inedito e sorprendente della città, scoprendone scorci, cortili, giardini, stradine, ponti sui fiumi ed altri luoghi non visibili altrimenti.


Se siete appassionati di treni e locomotive non potete perdere la possibilità di ammirare l’esposizione di centinaia di treni al National Railway Museum di York(Museo Ferroviario Nazionale) considerato il più grande al mondo. È impossibile non restare meravigliati dalla quantità e l'imponenza dei questi mostri d'acciaio quella offerta dal Museo Ferroviario Nazionale è una vera e propria esplorazione nella storia dei 300 anni del trasporto ferroviario inglese.



Nonostante i suoi musei, cattedrali e rovine antiche, per addentrarvi in una vera e propria atmosfera medievale inglese dovete attraversare The Shambles. Una volta occupata da negozi di macellai, che appendevano le proprie merci ai ganci ancora presenti sulle porte, in quanto qui si trovava un antico mercato della carne che veniva chiamato “The Great Flesh Shambles",ora la strada è piena di caratteristiche botteghe artigianali, negozietti tipici, piccoli ristoranti,bar ma soprattutto di negozi di dolci. Questa strada si distingue per i piccoli edifici medievali in legno, alti e stretti che non passano inosservati ai fan di Harry Potter 😍: è, infatti, la strada scelta per ritrarre il quartiere di Diagon Alley nei film, rendendola così la “strada più visitata d’Europa”.




Un incatevole parco da visitare è  il "The York Museum Gardens" una serie di giardini botanici situato al centro di York. Vi si trovano vari edifici storici ed i resti dell'angolo ovest del forte romano di Eboracum, tra cui la Multangular Tower e parti delle mura romane. Inoltre ci sono moltissime specie si piante fiori alberi ed animali.


Spero che quest'avventura sia stata interessante alla prossima!😊
Tania.

Commenti

Post popolari in questo blog

Federico García Lorca: interprete della tradizione musicale spagnola

La piccola Londra sul mare: Brighton